Russo (Confintesa Sicilia): Conferenza ‘L’etica nel lavoro, dalla testimonianza di Paolo Borsellino’

Spread the love

L’incontro ‘L’etica nel lavoro, dalla testimonianza di Paolo Borsellino’, promosso dal Segretario Confintesa Palermo, Domenico Amato, e dal Segretario provinciale di Confintesa FP Palermo, Cristoforo Alvich, sarà un momento di riflessione e di discussione che avrà come tema principale la presentazione del libro della giornalista Alessandra Turrisi dal titolo ‘Paolo Borsellino – L’Uomo Giusto’.  Durante la conferenza si tratteranno argomenti che spaziano dalla dedizione al proprio lavoro alle tematiche della legalità, concetti che sicuramente ruotano attorno la figura del Giudice” questo il commento del Segretario Generale Confintesa Sicilia, Antonio Russo, riguardo la manifestazione che si terrà a Palermo il 20 ottobre prossimo presso la Segreteria Confintesa Palermo e Sicilia, via De Spuches, 24.

Al convengo interverrà, in veste di moderatore, il Segretario provinciale di Confintesa FP Palermo che ha voluto fortemente questa conferenza sul territorio siciliano: “Un libro che si legge tutto d’un fiato, a tratti commovente, da cui emerge l’uomo Paolo Borsellino a tutto tondo e non soltanto il giudice, il suo profondo attaccamento al lavoro di magistrato che però mai ha sostituito la centralità dell’essere umano sul lavoro. Confintesa Funzione Pubblica Palermo avverte la responsabilità di essere portatrice di un impegno culturale, affinché il lavoratore possa non soltanto ambire ad avere di più, ma prima di tutto “essere” di più affinché possa realizzare pienamente la sua umanità sotto ogni aspetto. In un’epoca in cui si tenta  di disumanizzare il lavoro, con  ritmi spesso insopportabili, il soggetto proprio del lavoro è e deve rimanere l’uomo stesso. Compito specifico del Sindacato è quello di assicurare i giusti diritti degli uomini del lavoro nel quadro del bene comune dell’intera società, fuggendo da scopi meramente egoistici di gruppi o categorie. Non si tratta di una lotta contro gli altri, ma l’affermazione dei diritti che spettano ad ognuno.” conclude Alvich.

Anche Il Responsabile della Comunicazione Confintesa Sicilia, Gabriele Dolce, esprime il suo entusiasmo: “Questo è il primo di una lunga serie di eventi a cui stiamo lavorando con la Segreteria Regionale. Confintesa vuole promuovere delle manifestazioni cadenzate che vedranno tra le principali tematiche quella della reale consapevolezza dei cambiamenti del mondo del lavoro nell’epoca della globalizzazione ed il ruolo delle organizzazioni sindacali in relazione agli altri attori coinvolti in questi nuovi processi lavorativiconclude Dolce.

All’evento parteciperanno come relatori  il Consigliere Nazionale di Confintesa FP, Maria Angela Lodato, Giuseppe Savagnone, scrittore ed editorialista e Antonella Iacono, pedagogista.

Comunicato Stampa

Palermo, 18/10/2017


 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *