Ministero del Lavoro: coincidenza delle ferie programmate con permessi per assistenza al congiunto disabile

Spread the love

Ministero del Lavoro:

La nota ministeriale recante per oggetto “art.9 D.Lgs. n. 124/2004 – coincidenza delle ferie programmate con permessi per assistenza al congiunto disabile“, richiede grande attenzione a fronte di un problema che riguarda i lavoratori e direttamente anche i loro congiunti affetti da handicap gravi.

Come sottolinea il documento, il problema scaturisce dalla  diversa ratio da cui si originano i due istituti in esame, ovvero da un lato le ferie programmate e dall’altro i permessi ai familiari che assistono persone con handicap.

Il problema in questione in particolare si presenta nella coincidenza dei due istituti e nella conseguente decisione di dare prevalenza ad uno rispetto all’altro.

Tale problema, tuttavia, non sussiste nel momento in cui a nostro giudizio debba prevalere l’assistenza e la tutela del diritto del disabile rispetto alle esigenze aziendali, per cui il datore di lavoro non può negare i permessi a cui ha diritto il lavoratore anche durante il periodo di ferie programmate.

Si fa, dunque, chiaro il fatto che debba esserci da parte del datore di lavoro il massimo rispetto nei confronti di una situazione che necessita di assistenza e tutela così come prescritto dalla legge.



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *