Lavoro, Greco (Confintesa Palermo): Ancora un rinvio per i 5.300 ASU siciliani
(AGENPARL) – Roma, 21 mar 2017 – Slitta ancora di un mese la finanziaria regionale e per conoscere la sorte dei 5.300 lavoratori ASU siciliani bisogna ancora aspettare.
All’esame del governo regionale e dell’A.R.S. è previsto un emendamento che è già stato approvato all’unanimità dalla Commissione Parlamentare Lavoro che prevede l’avvio di un programma di fuoriuscita per la platea degli ASU siciliani.
La recente legge regionale sui precari se da un lato ha previsto e tracciato un percorso per la stabilizzazione dei 15.000 lavoratori titolari di contratto di diritto privato appartenenti al regime transitorio dei lavori socialmente utili, nessuna soluzione ha prospettato per i 5300 lavoratori ASU ai quali deve essere garantito uguale percorso di stabilizzazione.
Sono state utilizzati due pesi e due misure per lavoratori che hanno uguali diritti.
Chiediamo che, con la finanziaria regionale, il governo corra ai ripari prevedendo una legittima soluzione per le sorti di 5.300 famiglie e che il governatore Crocetta mantenga gli impegni assunti a dicembre in un incontro con le organizzazioni sindacali. prospettando l’utilizzo dei fondi europei con l’attivazione di specifici progetti.
Fonte: www.agenparl.com